Tecar Dimagrimento Relax Riabilitazione

Tecar Terapia Perugia

tecar1 tecar2

La Tecarterapia è una metodica per il trattamento di patologie in fisioterapia che sempre più frequentemente rappresenta la scelta elettiva per la cura di numerose problematiche aventi diversa natura.

E’ particolarmente indicata per la cura di:

Risulta oltremodo efficace come terapia riabilitativa per il recupero di distorsioni, infiammazioni e lesioni tendinee, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute recidivanti, ed anche per il recupero funzionale post intervento chirurgico.

Rappresenta inoltre la prima scelta nella fisioterapia strumentale in quanto riduce i tempi di riabilitazione e di recupero, processi di riparazione e ripresa biologici che, se eseguiti in tempi e modi naturali, sarebbero sicuramente più lunghi e con maggiore probabilità di recidiva o cronicizzazione.

Sei un nuovo cliente?
Scopri la promozione a te riservata

Ottimizza il tuo tempo e le tue risorse, affidati ad un vero professionista.

Scopriamo la tecar terapia più in dettaglio

Cosa significa Tecar Terapia

La parola TECAR è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo effettuato tramite un dispositivo chiamato anche “Diatermia da contatto”, (termine coniato dal ricercatore tedesco di Fisica Negelshmidt nel 1907, che significa die=attraverso ; terme= calore.)

E’ una terapia basata sul contatto e sulla forza curativa dell’alta temperatura. Questo traduce la capacità del nostro stesso corpo di produrre calore, il quale aumenta sensibilmente se sottoponiamo il soggetto/oggetto in questione, a correnti ad alta frequenza.

Un calore pertanto definito endogeno in quanto proveniente dall’interno, cioè se stimolato prodotto sempre dal nostro corpo.

Quando nasce la Tecar Terapia

Tecar terapia Perugia

Questo mezzo fisico è abbastanza recente ed ha avuto una grande diffusione negli ultimi 15 anni, sicuramente la sua riconosciuta efficacia è ciò che più lo ha portato all’attuale successo.

Continua a leggere ▼

In Italia il mercato della Tecarterapia è stato aperto da un’azienda spagnola a cui va dato il merito della diffusione della radiofrequenza in fisioterapia.

In realtà testimonianze storiche attendibili dimostrano trattamenti medici con correnti ad alta frequenza già dalla prima metà del Novecento, quando D’Arsonval, tra il 1851 ed il 1949 nei suoi esperimenti scopri che utilizzando una corrente elettrica a 10KHz, non si produceva più solamente una contrazione muscolare ma un vero e proprio calore endogeno

Tornando ai giorni nostri, grazie alla crescita delle tecnologie a semiconduttori e dei materiali in genere, abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione delle apparecchiature, sia nell’aspetto elettronico che nei materiali di costruzioni degli elettrodi di massa,nonché piastre e manipoli.

Questo ha determinato un miglioramento nel trasferimento energetico e della sicurezza per il paziente e per il terapista.

Oggi l’evoluzione continua ed i migliori terapisti scelgono di avvalersi della tecologia HUMAN TECAR, l’unico marchio registrato universalmente che garantisce qualità e sicurezza all’ennesima potenza.

L’utilizzo di questa apparecchiatura viene preceduto da un iter formativo attraverso corsi monotematici per un continuo aggiornamento, così da poter rendere disponibile sul suolo ogni tecnica ed ogni risorsa possibili, sulla cura del paziente e delle diverse patologie.

Grazie al reparto di ricerca HumanTecar le aziende aderenti, tra cui il centro terapeutico EssereBenessere, sono in continua crescita, sulla base della ricerca scientifica di aspetti che possano migliorare il lavoro di ogni terapista e quindi, di conseguenza, il risultato del bisognoso.

Come funziona la Tecar Terapia

Applicando il principio fisico del condensatore, la Tecar terapia induce all’interno dei tessuti lesi un movimento alterno di attrazione e repulsione (500.000/ 1.000.000 di volte al secondo) delle cariche elettriche degli ioni presenti nei tessuti corporei. In tal modo trasferisce energia ai tessuti senza alcuna somministrazione di energia radiante dall’esterno e senza la necessità di avvalersi di farmaci.

Continua a leggere ▼
Tecar terapia benefici

Più precisamente,a livello microscopico, la cellula appare come una pila elettrica, all’interno della membrana ha carica negativa e all’esterno positiva, la differenza di potenziale energetico deve avere un valore fisso in base al tipo di tessuto, ad esempio nel muscolo è di – 90 mV.

A causa di un evento infiammatorio o traumatico questa differenza può diminuire fino a – 20/30 mV, provocando un cattivo funzionamento della cellula che ostacola il normale processo di guarigione.

Il funzionamento della macchina si basa sulla generazione di un campo magnetico ad elevata frequenza; in commercio si trovano macchinari con frequenza compresa tra 0,45 mhz e 1,2 mhz.

Quali effetti induce nel nostro corpo

La stimolazione dei tessuti da parte della tecar terapia produce già dalla prima applicazione una sensibile diminuzione del dolore, incrementa la circolazione sanguigna, aumenta la tensione di ossigeno nella zona trattata, genera una vasodilatazione, riduce le contratture muscolari e facilita il riassorbimento degli edemi.

Accelera i processi riparativi delle cellule

Agisce biologicamente e naturalmente accelerando i processi riparativi delle cellule grazie all’attività stimolante esercitata sul potenziale di membrana cellulare, contribuendo così a una notevole riduzione dei tempi di recupero.
La Tecar sfrutta, come precedentemente accennato, l’effetto del condensatore sul corpo umano, quindi induce nel tessuto delle correnti di “spostamento” prodotte da un movimento alternato di cariche elettriche tramite ioni (molecole con una carica positiva o negativa).

Aumento del flusso sanguigno

Un altro effetto che la macchina può produrre è l’iperemia, cioè l’aumento del flusso sanguineo nei tessuti che si stanno trattando, utile soprattutto per sbloccare articolazioni rigide dopo una lunga immobilizzazione, una contrattura, uno strappo muscolare e su alcune giunture del corpo.

Sostituzione delle cellule danneggiate

Altrettanto fondamentale risulta in caso di infiammazione, in cui il tessuto interessato viene ossigenato pertanto le cellule infiammatorie vengono completamente sostituite con cellule “nuove” perfettamente prestanti.

Aumento del metabolismo

La temperatura più alta all’interno della cellula comporta un aumento del metabolismo, cioè: un maggior afflusso di sostanze nutritizie e ossigeno all’interno e di cataboliti (sostanze di scarto) all’esterno.
L’alta frequenza della corrente alternata erogata permette al tessuto corporeo di scaldarsi in profondità senza contrarre i muscoli, come avviene invece con l’elettroterapia (Tens, Correnti di Kotz). Il calore generato è di provenienza endogena, infatti è la conseguenza della resistenza del tessuto allo spostamento di ioni (atomi con carica positiva o negativa) nella cellula, causato dall’effetto condensatore della Tecar.

Riequilibrio della permeabilità capillare

A livello vascolare agisce riequilibrando la permeabilità di capillari e membrane cellulari, inoltre stimola la liberazione delle stazioni linfonodali sovraccaricate da scorie.
Quando si utilizza l’elettrodo resistivo si produce un incremento termico maggiore nei tessuti più profondi con una concentrazione minore di acqua, quindi ossa, tendini, tessuto adiposo e guaina del muscolo; viceversa l’elettrodo capacitivo lavora nei tessuti molli più superficiali ad alto contenuto di acqua: muscoli. Cambia pertanto l’effetto sul tessuto a seconda dell’effetto desiderato e quindi di conguenza della metodica adottata per raggiungerlo.

Sei un nuovo cliente?
Scopri la promozione a te riservata

Ottimizza il tuo tempo e le tue risorse, affidati ad un vero professionista.

Perchè la Tecar Terapia funziona

La Tecar Terapia risulta efficace in quanto comprende un insieme sinergico di scienza medica, tecnologia e innovazione. Il suo successo è frutto della sua efficacia, in quanto stimola i naturali processi di riparazione dell’organismo abbreviando i tempi di recupero motorio.
Il paziente infatti avverte immediatamente un sollievo dal dolore che si traduce, in pratica, in una guarigione più rapida.

Continua a leggere ▼

La terapia inoltre vede fra le sue qualità una forte versatilità in quanto indicata per moltissime patologie in ambito terapeutico, tanto che risulta ad oggi la terapia fisica più prescritta dai medici e più utilizzata insieme naturalmente ai trattamenti manuali, ma sempre più in voga anche nella sfera di trattamenti estetici.

Anche la fisioterapia estetica infatti si avvale della Tecarterapia in molti dei suoi trattamenti, grazie alla sua efficacia sull’attività circolatoria linfatica e venosa risulta eccezionale per il linfodrenaggio ed ottima come rimedio per la cellulite.

Consente inoltre di stabilire un’ottima compliance con il paziente, in quanto è una terapia molto piacevole. Essa ha infatti consentito di ritrovare l’importanza del contatto fisico caratteristico del massaggio conciliandolo con la sua efficace tecnologia avanzata.

Nell’immaginario collettivo, ma anche nel concreto, il contatto fisico con l’operatore genera un aspetto psicologico importante da non sottovalutare in quanto attraverso la “connessione” fisica dei due corpi si crea un vero e proprio rapporto di connessione,un’empatia tra chi svolge e chi riceve il trattamento, enfatizzato dal rilassamento e dal benessere del paziente ed in questo caso ulteriormente incrementato dall’aspetto termico e quindi dal calore.

Questo prendersi cura del paziente nella sua totalità, insieme all’atto terapeutico, genera quindi una sinergia di elementi chimici ed emozionali impossibili da realizzare con altre metodiche in cui non siano previsti contatto e calore.

Per questo motivo la Tecarterapia è sicuramente il trattamento più piacevole e ben tollerato della fisioterapia. Se aggiungiamo alla fama della metodica e ai suoi quasi miracolosi risultati una componente quindi anche emotiva e di benessere non solo fisico ma anche psicologico, si viene a creare una reale predisposizione alla guarigione e un effetto simil placebo che funge da coadiuvante nel risultato andandosi a sommare all’effetto biofisico proprio del macchinario.

I benefici della Tecar Terapia

La Tecar, per la capacità di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero, ha trovato le sue prime applicazioni nel mondo dello sport: centinaia di squadre professionistiche la utilizzano per permettere agli atleti di recuperare in tempi brevi e consentire allenamenti senza interruzioni per incidenti, edemi o problematiche da sovraffaticamento. Campioni di calcio, stelle di tutti gli sport, campioni olimpici e paraolimpici sono stati a turno testimonial di questa terapia, generando anche dichiarazioni spontanee in suo favore.

Grazie anche a questi risultati sul campo e numerosi studi clinici, il passo dalla medicina sportiva al centro fisioterapico è stato breve: come spesso accade, si è rapidamente diffusa nella pratica comune, fino a diventare una protagonista della fisioterapia, grazie sempre alle sue numerose caratteristiche nonchè alla forte versatilità ed ampio raggio di azione.

Di contro non vi sono controindicazioni particolari se non quelle assolute come gravidanza e per soggetti portatori di peace-maker.

Tecar terapia Perugia

Funziona anche se la usi male

Questo è stato e sarà sempre il più grande problema associato alla tecarterapia.
Dietro vi è sempre uno sguardo teso ad interessi economici piuttosto che il benessere del paziente. Troppo spesso, purtroppo, quest’ultimo finisce su un lettino senza una corretta diagnosi sperando nel miracolo della tecarterapia, che però se non ottimizzata causa a sua volta un insuccesso e quindi un malessere maggiore del soggetto malato.

Ricordiamo però che la tecarterapia, per far si che fornisca l’effetto benevolo desiderato, necessita di una buona tecnologia per ciò che riguarda l’apparecchiatura ed anche una buona tecnica e conoscenza da parte dell’operatore che se ne avvale nel trattamento di patologie.

Per questo motivo il centro “Essere Benessere” ha deciso di puntare sulla qualità, sia sul percorso formativo della terapista, sia quindi di conseguenza sull’offerta terapeutica che propone ai suoi pazienti.

QUALITÀ E SERIETÀ SONO ALLA BASE DI OGNI TRATTAMENTO

Sei un nuovo cliente?
Scopri la promozione a te riservata

Ottimizza il tuo tempo e le tue risorse, affidati ad un vero professionista.

Quanto costa la Tecar Terapia

I prezzi non sono alti come si pensa. Una seduta di tecar terapia costa meno di un semplice massaggio olistico o di un qualunque trattamento presso estetiste o personale non propriamente qualificato.
Come immaginerai e come già accennato nei paragrafi precedenti, le tecar non sono tutte uguali, così come non tutte le automobili sono identiche. Per questo motivo un’utilitaria non costa quanto una ferrari.

La differenza però non la fa solamente il nome della casa produttrice o l’estetica del prodotto, ma anche l’alta qualità dei materiali, le multi modalità di applicazione e la qualità di energia (calore) erogata, nonchè la sicurezza del trattamento per l’operatore ed il paziente. Particolarmente importante quando si parla di elettromedicali e di campi magnetici in fattispecie.

Per tutte queste valide motivazioni il centro massofisioterapeutico “Essere Benessere” ha scelto di avere e quindi di offrire ai propri pazienti le migliori tecnologie presenti nel mondo della fisioterapia, sia che si parli dell’ambito terapeutico sia che si faccia riferimento alla fisioterapia estetica. È anche questo che ci consente di fare la differenza.

Ogni seduta di Tecarterapia ha una durata media di 20 minuti e in genere per un ciclo completo di cura sono necessarie 10 sedute, per un totale minimo di circa 200 euro.

E SE TI DICESSI CHE DA NOI PUOI OTTENERE RISULTATI UGUALI O MAGGIORI CON LA META' DELLE SEDUTE

Nel centro terapeutico “Essere Benessere” abbiamo come unica prerogativa il benessere psicofisico del paziente, per questo mettiamo a disposizione i nostri trattamenti di qualità ed il doppio del nostro tempo alla metà del prezzo standard.

OTTIENI RISULTATI EFFICACI IN SOLE 5 SEDUTE

Sei un nuovo cliente?
Scopri la promozione a te riservata

Ottimizza il tuo tempo e le tue risorse, affidati ad un vero professionista.