Il massaggio è la più antica forma di terapia naturale.
Le mani dell’operatore “ascoltano” il corpo ma anche lo spirito ed è attraverso di esse che ritroviamo equilibrio e serenità. Tra il ricevente e l’operatore si stabilisce uno scambio e, man mano che la relazione terapeutica diventa profonda, il contatto oltrepassa il confine della pelle, permettendo l’accesso all’universo delle emozioni e delle paure mentali della persona trattata.
La maggior parte dei segnali che il corpo rivela ci comunicano un bisogno di cure e di attenzioni: non tutti i segnali sono disturbi fisici, tra questi vi sono anche disagi emozionali che si manifestano attraverso un malessere fisico. Il massaggio è quindi recupero psichico e fisico; è trasmissione di sentimenti profondi; è intuizione e ascolto; è rispetto dell’altro; è ritorno a una comunicazione fra le persone più immediata e autentica dove il linguaggio verbale viene messo da parte.
Il massaggio ha effetti curativi e di prevenzione per conservare un buono stato di salute del corpo e della mente, inoltre è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari e articolari, per tonificare i tessuti, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, quindi per preservare e migliorare il benessere psicofisico, allentando tensioni e fatiche.
Eseguito con costanza produce risultati positivi, aumenta la sensibilità, l’energia e la sensazione di benessere, riduce lo stress, aiuta la distensione, facilita il sonno e sviluppa i legami fra le persone.
UN TRATTAMENTO EFFICACE
Ogni massoterapeuta esperto sa che l’efficacia del massaggio non è legata alla quantità di forza fisica che si imprime sul paziente ma alla qualità tecnica che si usa, diversa a seconda del quadro clinico definito dal medico. E’ noto che una manipolazione inadeguata e la conseguente violenta reazione dolorosa che si manifesta ad alcune ore dalla seduta di massaggio rallenta l’ottenimento del risultato atteso compromettendo per diverso tempo l’esito positivo e, a volte, può provocare anche danni significativi al paziente.
Le moderne tecniche di massaggio, così come tutte le antiche tecniche orientali, sono tecniche dolci, per niente violente e, se eseguite da persone esperte, provocano reazioni controllate funzionali allo scopo.
Una seduta di massaggio efficace non deve provocare eccessi di reazione dolorosa, tantomeno ecchimosi o ematomi, al contrario, un buon massoterapeuta usa tecniche che non infiammano articolazioni e muscolatura, cerca il rilassamento delle parti contratte, affronta la zona dolente con progressione lenta, è attento alla fragilità dei capillari e rispetta il sistema circolatorio, dosando la sua azione sullo stato obiettivo e sulla sensibilità soggettiva del paziente.