CHE COSA SONO LE CORRENTI ANTALGICHE?
Le correnti antalgiche si basano sull’applicazione, tramite gli elettrodi, di correnti che emanano impulsi alle fibre nervose sotto la pelle. Sono capaci di diminuire la sensibilità dolorifica. Come? Tramite l’eliminazione delle sostanze alogene dalla zona in cui è localizzato il dolore.
PER COSA SONO INDICATE?
Le correnti antalgiche sono indicate per curare in generale le patologie e i dolori muscolo-scheletrici. Nello specifico:
PER CHI SONO CONTRO-INDICATE?
CHE COS'È LA IONOFORESI?
La ionoforesi è un trattamento di elettroterapia che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea (attraverso l’epidermide), utilizzando una corrente continua prodotta da un particolare apparecchio. Prevede appunto l’uso di un apposito generatore di corrente, il quale crea un campo elettrico trasmesso grazie a due elettrodi sistemati nella zona interessata.
QUALI SONO I VANTAGGI?
PER CHI ÈCONTRO-INDICATA?
CHE COS'È L'ELETTROSTIMOLAZIONE?
L’elettrostimolazione è una tecnica che prevede l’utilizzo di un particolare apparecchio, denominato elettrostimolatore, il quale produce stimoli che determinano contrazioni fisiologiche. Viene eseguita attraverso elettrodi che si applicano su uno o massimo due muscoli.
L’elettrostimolatore genera impulsi a bassa frequenza che provocano una contrazione muscolare simile a quella volontaria. Per una serie di motivi è controindicata a donne in gravidanza, a soggetti affetti da cardiopatie o aritmie, a chi soffre di epilessia e di ipertensione arteriosa.
QUANDO SI PUÒ USARE?
QUANDO NON SI DEVE USARE?
Non c’è bisogno dell’elettrostimolazione quando:
QUALI SONO I BENEFICI
Di seguito un breve riepilogo dei vantaggi dell’elettrostimolazione: